Cari Changemaker,
benvenuti nel nuovo anno rotariano, un anno in cui sarete chiamati a Servire per cambiare vite e a realizzare grandi sogni. Grazie alla vostra passione nel realizzare grandi cose, cresceremo e faremo di più.
Il nostro Piano d’azione la tabella di marcia strategica del Rotary, ci orienta e ci rafforza per il futuro concentrandosi su quattro priorità: aumentare il nostro impatto, ampliare la nostra portata, migliorare il coinvolgimento dei partecipanti e accrescere la nostra capacità di adattamento. Quest’anno sono onorato di promuovere queste priorità agendo in linea con la visione del Rotary e attuando diverse iniziative che a mio avviso si tradurranno in una crescita positiva durante il 2021/2022 e negli anni a venire.
Ampliare la portata attraverso l’iniziativa “Ognuno ne porti uno”
Il Rotary è un’organizzazione dinamica diffusa in quasi 200 Paesi e aree geografiche con una lunga tradizione di lotta contro la polio. Non pensate che potremmo avere un impatto maggiore sul mondo se più persone si dedicassero a Servire al di sopra di ogni interesse personale?
Soci come voi sono la nostra più grande risorsa. Tuttavia, negli ultimi 20 anni, l’effettivo del Rotary è rimasto stagnante. Attraverso un programma che ho chiamato “Ognuno ne porti uno”, chiedo a ciascuno di voi di impegnarsi ad accogliere una nuova persona nel Rotary o nel Rotaract nei prossimi 12 mesi. Con questo unico atto volto a far crescere il Rotary diventerete dei veri e propri changemaker, poiché ci avrete aiutato a realizzare in soli 12 mesi quello che non siamo riusciti a fare in 20 anni. Naturalmente dovrete anche coinvolgere e conservare questi soci. L’impegno dei soci è altrettanto importante per la crescita della nostra organizzazione.
Nel dare il benvenuto ai nuovi soci, continuiamo ad assicurarci che la diversità, l’equità e l’inclusione siano radicate in tutti gli aspetti del Rotary. Crediamo che chiunque venga coinvolto nel Rotary come socio, partner o partecipante, debba sentirsi apprezzato, rispettato e accolto. È solo abbracciando la diversità del mondo nella sua interezza che potremo crescere e raggiungere i nostri obiettivi.
Sono entusiasta del fatto che l’effettivo del Rotaract continui a crescere. Quest’anno stiamo facendo ulteriori progressi nel riaffermare e promuovere il Rotaract come tipo di affiliazione a se stante all’interno del Rotary. Invito i club Rotary e Rotaract a trovare dei modi per connettersi tra loro, magari creando un programma di mentoring o collaborando su un’iniziativa a livello di club, una sovvenzione distrettuale o una sovvenzione globale. Otteniamo di più quando lavoriamo insieme!
Servire per cambiare vite
Il service sta alla base del mio legame con il Rotary, ed è per questo che desidero che tutti noi mostriamo l’ottimo lavoro del Rotary organizzando le Giornate Rotary del Service. Invitate i soci, i club vicini, le organizzazioni civiche locali, gli alumni dei programmi, gli amici, la famiglia e chiunque a unirsi a voi per un evento di service per la comunità. Che le Giornate Rotary del Service siano una celebrazione della nostra passione per fare del bene.
Mentre il vostro club si accinge a decidere quali cause sostenere quest’anno, vi chiedo di favorire progetti che si concentrano sull’iniziativa empowering girls e sulla creazione di equità per loro. Attraverso un progetto di sovvenzione globale e un programma locale sostenuto dal vostro club, tutti noi possiamo contribuire all’importante lavoro svolto in tutto il mondo per ampliare l’accesso all’istruzione, migliorare i servizi igienici e combattere la discriminazione di genere e la disuguaglianza. Le ragazze hanno pari interessi in questo mondo e devono avere gli stessi diritti.
Dobbiamo anche far conoscere agli altri lo splendido lavoro svolto dal Rotary. Ognuno di voi è un ambasciatore del brand Rotary, quindi usate i social media, i media locali e il sito web del vostro club per mostrare alla comunità e al mondo che voi e gli altri soci del Rotary siete individui pronti ad agire.
Aumentare il nostro impatto
Amici miei, voi siete resilienti e state facendo cose incredibili per combattere il COVID-19. Ci siamo adattati rapidamente per sostenere le nostre comunità all’inizio di questa pandemia e ci impegneremo fino alla fine. Lavoriamo per garantire che i vaccini siano resi disponibili in modo equo in tutto il mondo e che la gente si vaccini il più rapidamente possibile.
Abbiamo recentemente assegnato la nostra prima sovvenzione di 2 milioni di dollari a Partners for a Malaria-Free Zambia e quest’anno nomineremo il secondo beneficiario della sovvenzione Programmi di grande portata. Questo premio e i nostri sforzi per l’eradicazione della polio e la lotta al COVID-19 sono esempi di come il Rotary affronta bisogni importanti su larga scala. Questi programmi fungono da modelli per dimostrare il nostro impatto misurabile e sostenibile.
Abbiamo molto da fare per l’anno a venire e, tutti insieme, faremo davvero tanto. Nulla è impossibile per i Rotariani e Rotaractiani!
Sono davvero onorato di fare questo percorso con voi.
Cordiali saluti,
Shekhar Mehta
Presidente del Rotary International, 2021/2022
Di seguito il link per visitare il Piano d’Azione del Rotary fino al 2024:
https://my.rotary.org/it/learning-reference/about-rotary/action-plan?cid=cc_AllMember2021_20210803_eml_ad_mem_na_na_